Campi Flegrei mare: ecco i posti più belli in cui fare un tuffo

campi flegrei mare

Introduzione

Il mare dei Campi Flegrei! Ecco una classifica sui luoghi più belli nei quali godere attimi di meritato relax. Hanno tutti un comune denominatore: la balneazione è libera.

Segui i nostri consigli!

E se sei una persona attiva, leggi anche: Gite a Pozzuoli: scopri le meraviglie di questa affascinante destinazione

Campi Flegrei mare: Lo Schiacchetiello

Luogo incantevole e poco conosciuto. Siamo a Bacoli, in provincia di Napoli, nell’affascinante cornice dei Campi Flegrei tra storia, buon cibo e natura generosa. È un piccolo angolo di paradiso che si trova esattamente di fronte all’Isola di Punta Pennata. Non vi è spiaggia, ma scogliera dove è possibile stendersi al sole. Ci si arriva in due maniere: con delle piccole imbarcazioni via mare o a piedi. In questo ultimo caso conviene lasciare l’auto al parcheggio orario in villa comunale e addentrarsi per le strade del centro antico di Bacoli. Poco dopo l’ingresso della Piscina Mirabile, si prende un sentiero lungo cui si snodano case basse e mediterranee da un lato e campi coltivati dall’altro che profumano riscaldati dal sole caldo dell’estate.

Campi Flegrei mare: Miseno

Una spiaggia protetta da un’altura vulcanica. Sì, perché Capo Miseno, imponente dal mare, è un edificio vulcanico, uno dei circa quaranta costituenti i Campi Flegrei. Il mare è basso e adatto ai giochi dei bambini, l’arenile sabbioso, stretto, lungo, per la maggior parte occupato da stabilimenti balneari ma con qualche spiaggia libera. Vi consigliamo di fittare o di prenotare una escursione guidata lungo la costa Flegrea con kayak. Grotte, calette suggestive, le più belle spiagge del litorale, infatti, si possono raggiungere solo così.

Campi Flegrei mare: Spiaggia di Villa Ferretti

A Baia, ai piedi del Castello Aragonese sorge una residenza di fine Ottocento, chiamata Villa Ferretti. Essa fu fatta costruire da una facoltosa famiglia di armatori genovesi che scelse Baia quale residenza estiva, dotandola di un ampio parco e di una spiaggetta privata da cui si può osservare un panorama mozzafiato sul Golfo di Pozzuoli. È oggi un bene confiscato ad un boss della malavita locale e riconsegnato alla collettività. È la spiaggia adatta per chi ama rilassarsi qualche ora al sole, coccolato dall’ameno vento che soffia su Baia, il cui promontorio regala un po’ d’ombra nelle ore più calde. Bisogna però ricordare che qui il sole cala molto presto.

Altre spiagge:

Pozzuoli: Lungomare Pertini; Lucrino.

Bacoli: Spiaggia del Poggio; Marina Grande; Fusaro; San Sossio; Torregaveta.

Monte di Procida: Acquamorta.